Il giorno di Vasant Panchami è dedicato a Saraswati, Dea della conoscenza e patrona di musica, arte, scienza e tecnologia. La Dea Saraswati è adorata nel giorno Vasant Panchami, anche conosciuto come Shri Panchami e Saraswati Panchami.

Gli Hindu onorano la Dea Saraswati per essere illuminati con la conoscenza e liberarsi di pigrizia, lentezza e ignoranza. E’ uso rituale iniziare oggi l’istruzione dei bambini. Le scuole e le università organizzano puja durante la mattinata per chiedere la benedizione della Dea.

Le ore di Purvahna Kala, che è il tempo che intercorre tra l’alba e il mezzogiorno, sono considerate le migliori per celebrare Vasant Panchami. Gli astrologi considerano Vasant Panchami come giorno “Abujha”, di buon auspicio per incominciare ogni lavoro importante. In base a questa convinzione, l’intera giornata di Vasant Panchami è valida per eseguire Saraswati Puja.

Anche se non c’è un orario speciale per eseguire Saraswati Puja nel giorno di Vasant Panchami, si dovrebbe fare in modo che la Puja sia celebrata quando Panchami Tithi è prevalente, si suggerisce perciò che Saraswati Puja si svolga durante Purvahna Kala, quando Panchami Tithi è sempre prevalente. Purvahna Kala cade tra l’alba e il mezzogiorno, che è anche il momento in cui la maggior parte delle persone celebrano Saraswati Puja, tra cui le scuole e le università in India.

“Saraswati Vandana” o “Saraswati Ya Kundendu” è il più famoso inno dedicato alla dea Saraswati, composto dal saggio Agastya. Viene recitato durante Saraswati Puja di Vasant Panchami.

Qui il testo dell’inno:
http://blog.visionaire.org/2014/10/saraswati-stotram-del-saggio-agastya/

ravi2_web_big

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *