Chaitra Navratri, noto anche come Ram Navratri o Basanti Puja, si osserva nel mese Chaitra. Chaitra Navratri 2011 inizia il 4 aprile e termina il 12 aprile. Si osserva dal primo al nono giorno durante Paksha Shukla (fase crescente di luna) del mese di Chaitra (marzo – aprile) secondo il tradizionale calendario lunare Hindu. Il nono giorno è celebrato come Ram Navami e quindi la festa è detta anche Ram Navratri. Il festival è chiamato popolarmente Chaitra Navratri.
Questo festival di nove notti è dedicato alla dea Durga e si svolge durante la stagione primaverile, quindi è anche conosciuto come Vasant Navaratri. In alcune regioni i nove giorni sono dedicati al culto del Signore Ram e comprende la lettura del Ramayana e la celebrazione della settimana del Ramayana.
La credenza popolare vuole che la dea Durga fosse adorata – Navratri e Durga Puja – durante il mese Chaitra, che era conosciuto come Basanti Puja. Ma Sri Rama invocò la dea Durga nel mese di Ashwin (settembre – ottobre) per ottenere la sua benedizione nella lotta contro Ravana. Per questo le celebrazioni di Durga Puja e Navratri sono state spostate da Chaitra al mese Ashwin.
Oggi, Ram Navratri si osserva principalmente in Nord India e comprende varie forme di culto della dea Durga. Le puja principali in alcune regioni sono dedicate a Rama, mentre il suo genetliaco è osservato il nono giorno del mese Chaitra – Ram Navami. [Fonte: Hindu Blog]

[Immagini: DurgaPuja, XIX sec. acquarelli in stile Patna]

2 commenti

  1. Domani inizio Navaratri: sarà una prova per testare la mia determinazione. Temo di deludermi ma se accadrà lo riterrò un dono anche la mortificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *