Chaitra Navratri 2011

Chaitra Navratri, noto anche come Ram Navratri o Basanti Puja, si osserva nel mese Chaitra. Chaitra Navratri 2011 inizia il 4 aprile e termina il 12 aprile. Si osserva dal primo al nono giorno durante Paksha Shukla (fase crescente di luna) del mese di Chaitra (marzo – aprile) secondo il tradizionale calendario lunare Hindu. Il nono giorno è celebrato come Ram Navami e quindi la festa è detta anche Ram Navratri. Il festival è chiamato popolarmente Chaitra Navratri.
Questo festival di nove notti è dedicato alla dea Durga e si svolge durante la stagione primaverile, quindi è anche conosciuto come Vasant Navaratri. In alcune regioni i nove giorni sono dedicati al culto del Signore Ram e comprende la lettura del Ramayana e la celebrazione della settimana del Ramayana.
La credenza popolare vuole che la dea Durga fosse adorata – Navratri e Durga Puja – durante il mese Chaitra, che era conosciuto come Basanti Puja. Ma Sri Rama invocò la dea Durga nel mese di Ashwin (settembre – ottobre) per ottenere la sua benedizione nella lotta contro Ravana. Per questo le celebrazioni di Durga Puja e Navratri sono state spostate da Chaitra al mese Ashwin.
Oggi, Ram Navratri si osserva principalmente in Nord India e comprende varie forme di culto della dea Durga. Le puja principali in alcune regioni sono dedicate a Rama, mentre il suo genetliaco è osservato il nono giorno del mese Chaitra – Ram Navami. [Fonte: Hindu Blog]

[Immagini: DurgaPuja, XIX sec. acquarelli in stile Patna]

2 Replies to “Chaitra Navratri 2011”

  1. Francesca

    Domani inizio Navaratri: sarà una prova per testare la mia determinazione. Temo di deludermi ma se accadrà lo riterrò un dono anche la mortificazione.

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *